L’agricoltura ha da sempre rappresentato il motore dell’economia isolana. E’ in Sicilia che si trova la metà (46%) dei terreni agricoli coltivati in Italia, pari a 1 milione 384.043 ettari. Ben nota è la coltura degli agrumi, i cui un dei centri più importanti è Ribera.
La città di Ribera, conosciuta come la “Città delle Arance”, è posizionata su una vasta pianura a 230 metri sul livello del mare e distante da questo circa 7 km. La posizione geografica, il clima favorevole e la presenza costante di acqua, assicurata dai fiumi Verdura, Magazzolo e Platani, hanno reso molto fertili le terre del territorio. Ribera è oggi il territorio dove si riscontra una coltivazione intensiva delle arance dolci bionde. La coltivazione prevalente nel comprensorio riberese è la Washington Navel, che da sola copre l’80% dell’intera superficie coltivata ad agrumi.
L’azienda Castello e da oltre 25 anni è dedita alla coltura delle arance,Con il papà Luigi che ha passato l’azienda al figlio Michelangelo
I terreni sono siti in Contrada Castello.L’azienda assicura ai suoi clienti l’ottima qualità delle principali varietà di arance, Arance Castello vi garantisce tutta la genuinità e freschezza dell’Arancia Siciliana, dandovi l’opportunità di acquistare le arance direttamente dal produttore. Per valorizzare la qualità della nostra agricoltura puntiamo sulla filiera corta, in modo da ridurre i costi delle intermediazioni e promuovere il consumo di prodotti tipici. Alla base di tutto c’è il rapporto diretto tra chi produce e chi consuma, permettendo di ottenere una qualità superiore ad un prezzo finale trasparente e più economico per chi acquista.