FONTEMORSI SOCIETÀ AGRICOLA
Toscana - Montescudaio (PI)
L'Azienda
L’azienda agricola Fontemorsi di Montescudaio (Provincia di Pisa) si estende per 23 ettari sul versante sud della Valle del fiume Cecina , tra la costa tirrenica e la città di Volterra . E’questa un area che, grazie alle favorevoli condizioni del clima e del terreno, fortemente influenzate dalla vicinanza del mare , da secoli offre un ambiente ottimale per la coltivazione della vite.Il podere, già apprezzato per la sua produzione di vini di qualità, è stato rilevato nel 2003 da Laura Berlucchi che ne ha affidata la gestione all’agronomo Francesco Benasaglio in società con Carlo Sanvitale, architetto fiorentino e Roberto Ligasacchi, imprenditore lucchese. La maggior parte de 9 ettari vitati è stata rinnovata con impianti fitti da 7.200 ceppi per ettaro e cloni frutto dell’evoluzione della vivaistica specializzata, ottenendo un marcato salto qualitativo rispetto ai sesti di impianto e ai cloni tradizionali ; l’esperienza maturata sui vecchi vigneti , invece , ha confermato che il Sangiovese allevato a Guyot è il vitigno che meglio esprime la vocazione viticola del luogo. Abbiamo scelto una conchiglia fossile ,come quelle che tutt’ora affiorano abbondanti nei nostri terreni, come marchio aziendale, per ricordare lo stretto legame tra queste colline ed il mare che un tempo le sommergeva e che ne ha fortemente determinato l’attitudine viticola. Fontemorsi produce tre vini rossi, un vino rosato ed un bianco. Il vitigno d’elezione è il Sangiovese, vinificato in purezza o in uvaggi (in cui rimane comunque preponderante) con il Merlot o il Cabernet Sauvignon.Grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche e con l’intento di produrre vini che abbiano personalità e riconoscibilità territoriale abbiamo aderito al Regolamento Cee 2092/91 che detta le norme della viticoltura biologica, assisititi dalla Stazione Sperimentale per la Viticoltura Sostenibile del Dott. Ruggero Mazzilli. Dall’anno 2011 l’azienda è ufficialmente certificata dall’ICEA come azienda biologica. In cantina ci avvaliamo della preziosa collaborazione dell’enologo toscano Paolo Salvi, riconosciuto tra i massimi esperti di Sangiovese. Oltre alla produzione di un ottimo olio extravergine di oliva, molto ben recensito dalla Guida A.I.S degli olii, Fontemorsi gestisce un agriturismo in un casale aziendale di recente ristrutturazione. Per maggiori informazioni , per i dettagli e la visione dei luoghi si può visitare il sito web aziendale, all’indirizzo : www.fontemorsi.it
Risorse da scaricare
2021
2020
2019
Indirizzo
VIA DELLE COLLINE snc
56040 Montescudaio (PI)
Italia
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Certificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.Certificazioni di altri Enti e partecipazioni a Reti
Istituto Certificazione Etica e AmbientaleFONTEMORSI SOCIETÀ AGRICOLA autocertifica le informazioni riportate qui sopra. E-circles al momento non ha ancora verificato la veridicità di quanto pubblicato in questa sezione.
Progetto Filiera Certificata
L'Azienda Fontemorsi vinifica solo uve prodotte nei propri vigneti. Le operazioni colturali sono svolte da personale aziendale . Tutto il processo produttivo , dall'uva la vino è certificato biologico da Icea . Data l'alta sanità delle uve prodotte in cantina ci limitiamo a controllare le temperature di fermentazione . I livelli di anidride solforosa dei nostri vini sono sempre molto bassi , in genere la metà del limite massimo consentito per i vini biologici. L'imbottigliamento avviene in azienda tramite una linea di imbottigliamento altamente tecnologica che viene noleggiata per l'occasione. I tappi di sughero e le bottiglie sono acquistati da primarie aziende del mercato. Fontemorsi è anche proprietaria di un casale che si affaccia sulla Valle del fiume Cecina , adibito a ricezione agrituristica dotato di molti confort compresa una bella piscina in posizione panoramica.
Contatti
Informazioni sull'azienda
Francesco Benasaglio
|
|
VIA DELLE COLLINE snc, 56040 Montescudaio (PI) - Italia
| |
+39 335 6843438 | |
Partita IVA: IT01659680506 |
per scrivere una recensione