La fattoria di Urs
Marche - Urbino (PU)
L'Azienda
Azienda Agricola Biologica di Flavia Abderhalden
Via Molinaccio 7, Urbino (PU)
0722 546466
lafattoriadiurs@gmail.com
PRODOTTI: latte di capra e mucca, formaggi di mucca e di capra, yogurt di mucca e di capra, ricotta, caprini, simil-caprini, carne di vitello e di capretto, capretti da allevamento.
STORIA : Urs Abderhalden è arrivato a Urbino nel 1978. Aveva una ventina d'anni e il sogno di vivere in campagna e diventare contadino, sogno irrealizzabile nella sua patria, la Svizzera, in quanto la terra costava troppo. Comprata la casa (un mezzo rudere, all'inizio senza corrente, senza bagni e senza riscaldamento se non un camino) all'inizio aveva creato una specie di comunità dove la gente andava e veniva. É venuta anche Maja con l'idea di fare un esperienza e poi proseguire e viaggiare un po' per il mondo prima di decidere cosa fare della sua vita... non è più ripartita.
Con il tempo sono nate le figlie Sandra, Flavia, Simona e infine Catia. Piano piano la vita di famiglia si è sostituita alla vita di comunità...
L'Azienda Abderhalden è nata BIO prima ancora che esistesse il marchio.
L'idea originale era di coltivare gli ortaggi ma ben presto si sono accorti che il terreno e l'esposizione non erano ottimali. Hanno preso le prime caprette (ai tempi le bianchissime e dolcissime Saanen) per arricchire il terreno con il loro letame ed è così cominciata la loro esperienza con i prodotti latticini. Le caprette vivavano in un vecchio rudere: “la casa delle capre”. Poi sono arrivati gli incentivi per costruire la stalla ma con la condizione di prendere le mucche... e così sono arrivate le prime Brune Alpine alla nostra fattora ed è stata costruita la stalla- rigorosamente di legno per l'orrore dei tecnici del posto- e nel tempo arricchita da un bell'impianto fotovoltaico sul tetto.
Intanto è stata sistemata la “Casa delle Capre”, dove vive la figlia Flavia con Michele e le loro 3 bambine. Michele e Flavia stanno cominciando ad inserirsi nell'azienda, imparano il mestiere, ogni tanto concedono a Maja e Urs una piccola simbolica vacanza dopo quasi 30 anni in cui hanno lavorato tutti i giorni della settimana e tutti i giorni dell'anno e prima o poi si sostituiranno a loro che avranno finalmente il meritato riposo (anche se conoscendoli non riusciranno mai a stare con le mani in mano).
Nel Gennaio del 2020 la fattoria è stata presa in gestione da Flavia e Michele e Urs e Maja sono andati in pensione, ma l'ideologia e la prassi che ha permesso all'azienda di andare avanti in questi anni non è mutata.
GLI ANIMALI: Oggi in azienda ci sono circa 25 capre 1 caprone e 3 mucche. Le nostre capre attualmente sono della razza Camosciata delle Alpi, mentre le mucche sono di razza Bruna Alpina. Ogni singolo animale della nostra Azienda ha un nome- non è solo un numero.
ALLEVAMENTO: Per le capre abbiamo il caprone che ogni tanto, per via del ricambio genetico, viene trasferito in un'altra azienda per sostituirlo con uno nuovo che prendiamo ancora cucciolo da altri allevamenti. Mentre ogni capra nasce, cresce e muore nella nostra azienda.
Per le mucche è necessaria l'inseminazione artificiale in quanto non esiste più in zona qualcuno che gira con il toro come accadeva una volta, e la nostra azienda è troppo piccola per ospitarne uno. Le mucche da latte le prendimo con 2 anni e le teniamo fino alla morte.
Le mucche, a parte in condizioni metereologiche estreme, stanno tutto il giorno e la notte al pascolo – esclusi i momenti di mungitura. Le capre stanno al pascolo di giorno- con possibilità in caso di maltempo (che loro, a differenza delle mucche non amano affatto) di rifugiarsi nella stalla. La notte stanno chiuse in stalla per proteggerle da eventuali predatori.
I capretti non vengono mai separati dalle mamme- fino ai 3 mesi quando vengono dati via (esclusi ovviamente quelli che abbiamo selezionato per allevarli- circa 5 all'anno). I vitelli stanno con la madre giorno e notte per circa 3 mesi, poi vengono separati per la notte, infine in un secondo momento vengono separati completamente. A 12 mesi circa li diamo via. I vitelli hanno un loro piccolo cortile per uscire all'aperto ma ci piacerebbe in futuro creare un piccolo recinto che permette loro di pascolare...
ALIMENTAZIONE: Facciamo la rotazione dei pascoli e seminiamo coltivazioni estive (tipo erba medica, sorgo...) che ci permettono di avere pascoli rigogliosi anche nella stagione secca. Oltre a quello che trovano sui pascoli- che sono in parte anche boschivi (per cui con foglie, corteccie e frutti)- integriamo l'alimentazione degli animali con fieno prodotto da Urs e farine di cereali e fiocchi di legumi- di solito “scarti di produzione” (nel senso di non adatto alla vendita per l'alimentazione umana) di aziende BIO come la Prometeo.
TRATTAMENTI SUGLI ANIMALI: Riteniamo che la cosa migliore è la prevenzione, l'esperienza ci insegna ad esempio di far controllare i caproni che arrivano per escludere eventuali malattie contagiose. Preferiamo usare cure erboristiche o Omeopatiche, ma ci sono situazioni in cui una malattia potrebbe portare alla morte dell'animale (per esempio nel caso di vermi nei soggetti deboli nel branco di capre) o che mettono a repentaglio la salute del consumatore (mastite acuta) dove l’utilizzo dimedicinali si ritiene necessario
LAVORAZIONE DEI LATTICINI e della CARNE: I latticini vengono trasformati nel nostro caseificio- che è in regola, conforme alle normative vigenti e sottoposti a regolari controlli dell'Asl. Per garantire la corretta igiene viene rispettato il piano Haccp. La carne viene macellata all'esterno dell'Azienda.
I PRODOTTI:
-gli yogurt sono fatti con fermenti comperati per garantire un prodotto stabile e sicuro
-i formaggi vengono fatti con latte a crudo, non subiscono trattamenti chimici antimuffa ma esclusivamente lavaggi con acqua e sale- per cui è commestibile persino la buccia. Vengono venduti interi e non al taglio. Per la produzione dei formaggi usiamo il caglio di origine animale.
-I caprini e Simil-Caprini- vedi sopra
-La ricotta
-Capretti e Vitelli li vendiamo a peso vivo
Impegno Ambientale - Giustizia Sociale
Energia solare Energia da biomasse Utilizzo di materie prime rinnovabili Riduzione nell'utilizzo delle risorse Utilizzo di materiali di scarto di altre aziende Vendita a filiera corta Vendita ai Gruppi di Acquisto Solidale Riuso degli imballaggi Imballaggi biodegradabili Imballaggi compostabili Veicoli a metano Prevenzione nella produzione di rifiuti Trasformazione dei rifiuti in compost Raccolta e immagazzinamento di acqua piovana Foraggicoltura locale Salute e sicurezza dei lavoratori Equa etribuzione dei lavoratoriGalleria di Immagini
Indirizzo
Via Molinaccio 7
61020 Urbino (PU)
Italia
Scelto dai seguenti Gruppi di Acquisto
GAS Fano Fortuna
GAS Fano Fortuna
Fano (PU)
Gas Pesaro La Gluppa
Gas Pesaro La Gluppa
Pesaro (PU)
GAS Val d'Apsa
GAS Val d'Apsa
Montelabbate (PU)
Certificazioni
Riconoscimenti di E-circles
Fornitore di GAS iscritti a E-circles.orgCertificazione Biologica, Ambientale, di Origine, etc.
Certificata da almeno un Gruppo Qualità di un GAS
Contatti
Informazioni sull'azienda
Flavia Abderhalden
|
|
Via Molinaccio 7, 61020 Urbino (PU) - Italia
| |
+39 0722 546466 | |
+39 339 3636543 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT02711630414 |
Commenti dei gasisti
per scrivere una recensione
pietrospadoni (Gas Pesaro La Gluppa)
29-05-2014, 10:35:35
Auspico che ce ne siano sempre di più di produttori così appassionati! Marco