La Gilardona di Marinone Massimo & C.
Lombardia - Castelnovetto (PV)
L'Azienda
Cascina Gilardona è la società agricola di Massimo, Gabriele e Stefano, tre fratelli che, dopo aver seguito studi diversi, hanno scelto di dedicarsi alla vita nei campi e alla coltivazione della terra di famiglia.
Proprio nel cuore della pianura padana, tra la Lombardia ed il Piemonte, la loro famiglia coltiva riso da molte generazioni.
Questa terra è l’incantevole Lomellina, un posto unico in Europa.
Il terreno fertile, il clima mite, l’abbondanza di acqua proveniente dalle Alpi e l’esperienza nelle tecniche di coltivazione consentono di produrre un riso tra i più apprezzati al mondo.
Nella coltivazione del nostro riso vengono utilizzate le tecnologie più avanzate, ma altrettanto valore viene dato all'esperienza e alla tradizione. Massimo, laureato in Fisica e ricercatore di nanoparticelle, rientra da Oxford dove si era trasferito con la famiglia e diventa contadino.
Gabriele, ingegnere aerospaziale, passa dalle stelle alle stalle nel senso quasi letterale. Saluta i suoi colleghi di Piaggio Aerospace e la Liguria per tornare nelle risaie.
Stefano, biotecnologo, dopo un’esperienza di ricerca in laboratorio decide che la sua vera ricerca la vuol fare all'aria aperta.
Il papà Giovanni resta sempre come guida e consigliere esperto.
PRODOTTI
Il Carnaroli è un riso Superfino tra i più conosciuti e rinomati per il suo granello grande, affusolato e resistente alla cottura. Nasce nel 1945 e viene spesso definito come il re dei risi. È ideale per i risotti perché ha un alto contenuto di amilosio che rende i chicchi consistenti e cremosi, garantendo al contempo un'ottima tenuta della cottura e un'alta capacità di assorbimento.
In campo si fa notare per la sua altezza e per la lunga durata del suo ciclo vegetativo. Queste caratteristiche, unite alla notevole sensibilità al freddo, rendono la pianta e la spiga soggette a periodi critici durante la crescita e la maturazione. Il Carnaroli è infatti un riso molto delicato da coltivare e la produzione non è mai abbondante.
Per chi acquista il riso Carnaroli risulta difficile poter assaporare il sapore autentico! Infatti negli ultimi anni alcune varietà surrogate (ad esempio Carnise, Karnac e molte altre) stanno prendendo il sopravvento in quanto più resistenti e maggiormente produttive. Queste varietà surrogate appartengono alla stessa classe merceologica e, secondo la legge italiana, possono essere venduti al consumatore come Carnaroli, questo perchè presentano alcune caratteristiche in comune (ad esempio la dimensione del chicco) purtroppo la composizione non raggiunge mai gli standard del Carnaroli e una volta cotto la differenza si sente.
Nonostante le difficoltà e la concorrenza dei surrogati, abbiamo scelto di coltivare il "vero" Carnaroli per le grandi qualità che questo riso porta nel piatto.
Il Nero Assoluto è un riso completamente nero: dalla pianta, alla pannocchia fino al chicco. Una varietà di riso nuova, nata da incroci di diverse qualità. È un riso integrale aromatico, dal chicco tondeggiante, che si adatta ad essere cucinato in risotti ed insalate, ma anche come accompagnamento a piatti di pesce. Rispetto al riso bianco mantiene nel chicco la fibra grezza, contiene una quantità di sali minerali superiore e ha un elevato contenuto di antociani che danno il caratteristico colore.
Indirizzo
cascina Gilardona 18
27030 Castelnovetto (PV)
Italia
Contatti
Informazioni sull'azienda
Gabriele Marinone
|
|
cascina Gilardona 18, 27030 Castelnovetto (PV) - Italia
| |
+39 349 281 1692 - WhatsApp | |
Partita IVA: IT02479500189 |
per scrivere una recensione