Clementine ed altri agrumi bio da POLICORO (MT), in Magna Grecia


Le BioClementine di Antonio Mele - Policoro (MT)

"Ci trovammo bene nel futuro" - scriveva mio padre (Antonio Mele) nullatenente e bracciante agricolo dall'età di 4 anni, diventato con la Riforma Fondiaria proprietario di 6 ha di terreno - per ricordare l'epopea dei popoli diseredati dell'entro terra lucano, calabrese e pugliese che negli anni '50 si spostarono nella fertile piana del metapontino lucano per dare vita a nuove comunità, inclusive e "biodiverse", come POLICORO.

Affinchè anche i nostri figli possano dire la stessa cosa e non emigrare obbligatoriamente all'estero, come sembra siano costretti a fare, abbiamo da tempi non sospetti scelto di produrre con tecniche bio gli agrumi piantati intorno al 1955 da Antonio Mele .

Quest'anno una "strana" crisi commerciale colpisce, già dagli inizi, la distribuzione agrumicola italiana. Adesso che sono al meglio della stato di maturazione c'è un "fermo" quasi totale di richiesta nei mercati (ovviamente all'ingrosso), che sembrano essere "affogati" da un mare di clementine!

Considerando che non è neanche annata di "carica" (per le gelate tardive del fine inverno scorso) e visto il perdurare di un caldo umido eccessivo (siamo ancora troppo pochi noi bio che cerchiamo di fermare la CO2 sotto forma di sostanza organica nei ns terreni ...) temiamo per la loro durata!

Per questo rivolgo un appello sia a chi ci conosce, e che magari può presentarci ad altri, e anche a chi ancora non ci conosce per sostenere le nostre attività, in maniera dolcemente piacevole, ovvero assaggiando i nostri agrumi.

A presto

Pino e Maria