Lunedì, 23 Dicembre 2024 - 00:31:33

» Forum » Indx Progetti

Page: 1    2

Gestione della fase di consegna dell'ordinato


Ciao,

vorrei chiedere a tutta la comunità Eventhia come gestiscono la fase di consegna dell'ordinato.

Il GASBO ha avuto enormi benefici da quando ha iniziato ad utilizzare Eventhia per fare gli ordini; rispetto alla gestione precedente quasi manuale possiamo dire che ci è cambiata la vita.

Quello che invece non siamo ancora riusciti a ottimizzare è la fase di gestione in sede di consegna.

Mi spiego meglio. Ogni volta che il GASBO fa un ordine lo fa contemporaneamente per diversi produttori. Ad ogni consegna accade che ci sia qualcosa che non corrisponde tra l'ordinato e il consegnato:

- il produttore non aveva tutti i prodotti ordinati (es. mancano i “biscotti della nonna”) quindi bisogna andare a togliere dal conto di ogni gasista il prodotto mancante;

- quando c'è un ordine a colli interi se non si riesce a terminare il collo il referente decide di ordinare lo stesso gli ultimi 3 pacchi di “biscotti della nonna”, tanto sa che qualcuno il giorno della consegna dell'ordine cambierà idea e quei biscotti se li vorrà portare a casa. Quindi il giorno della consegna occorrerà aumentare il conto del gasbista goloso di 3 pacchi in più di biscotti.

Questi sono solo due esempi di tutte le movimentazioni possibili che possono accadere il giorno della consegna.

Noi ora per gestire questa situazione scarichiamo tutti gli ordini in formato .csv, li carichiamo in fogli excel e con quei fogli il giorno della consegna cerchiamo di gestire tutti i cambiamenti. La gestione però non è semplice, immaginate decine di gasisti per un centinaio di prodotti...

C'è un modo per gestire questi cambiamenti con Eventhia?

Se non c'è allora chiedo alla comunità Eventia: voi come fate?

 

Ciao

Marina

GASBO - Bologna

GasBo - Gruppo di Acquisto Solidale di Bologna

www.gasbo.it


Re: Gestione della fase di consegna dell'ordinato


L'amministratore può eliminare ordini o ordinare prodotti per un gasista.

Una prima miglioria che mi viene in mente è la visualizzazione degli ordini per prodotto dell'amministratore, che permetterebbe con un solo clic di eliminare un prodotto che il produttore non ha potuto consegnare.

La implemento. Se avete migliorie da suggerire, dite pure.

Mario Bruscella - Webmaster di E-circles.org - Segui E-circles su Facebook


Re: Gestione della fase di consegna dell'ordinato


Un'opzione interessante potrebbe essere che il produttore stesso possa eliminare dagli ordini i prodotti che non riesce a consegnare.

Mario Bruscella - Webmaster di E-circles.org - Segui E-circles su Facebook


Re: Gestione della fase di consegna dell'ordinato


Bruscella Mario has written:

L'amministratore può eliminare ordini o ordinare prodotti per un gasista.

Una prima miglioria che mi viene in mente è la visualizzazione degli ordini per prodotto dell'amministratore, che permetterebbe con un solo clic di eliminare un prodotto che il produttore non ha potuto consegnare.

La implemento. Se avete migliorie da suggerire, dite pure.

Questa possibilità sarebbe di grande aiuto perchè ci permetterebbe di arrivare al giorno della consegna con gli ordini dei gasisti al netto dei prodotti mancanti, eviteremmo di eliminare in ogni foglio excel (scaricato dal sito) di ogni gasista il prodotto mancante.

Grazie Mario, smart come sempre!

Marina

GASBO - Bologna

GasBo - Gruppo di Acquisto Solidale di Bologna

www.gasbo.it


Re: Gestione della fase di consegna dell'ordinato


Bruscella Mario has written:

Un'opzione interessante potrebbe essere che il produttore stesso possa eliminare dagli ordini i prodotti che non riesce a consegnare.

Sì, anche questa è una opzione utile, vedo più remoto il suo utilizzo ma solo perchè il produttore è spesso troppo indaffarato per andare sul sito ad apportare queste correzioni. Diciamo che è una possibilità per coinvolgere maggiormente il produttore.

Ciao

Marina

GASBO - Bologna

GasBo - Gruppo di Acquisto Solidale di Bologna

www.gasbo.it


Re: Gestione della fase di consegna dell'ordinato


Da AMMINISTRATORE-->Ordini riepilogo referenti si possono già eliminare prodotti in gruppo.

Ora l'amministratore può eliminare anche prodotti che il referente ha messo in consegna.

Mario Bruscella - Webmaster di E-circles.org - Segui E-circles su Facebook


Re: Gestione della fase di consegna dell'ordinato


Queste variazioni sugli ordini sarebbero davvero utili se le potesse fare il referente.

Nel nostro gas abbiamo una struttura minimale della quale siamo soddisfatti, senza ruoli centrali (cassiere, ecc.). È il referente che si occupa di consegnare i prodotti, incassare e pagare il produttore. Anche quando, spesso, ci sono varie consegne insieme, è il singolo referente che si occupa del proprio prodotto. Quindi l'amministratore del gruppo su Eventhia non ha altri compiti che quelli strettamente tecnici, come autorizzare i nuovi iscritti.


Re: Gestione della fase di consegna dell'ordinato


Quindi permettere al referente di eliminare degli ordini? Se lo faccio devo aggiungere l'undo.

Mario Bruscella - Webmaster di E-circles.org - Segui E-circles su Facebook


Re: Gestione della fase di consegna dell'ordinato


Fatto, adesso anche il referente può eliminare l'ordine di un determinato prodotto dalla pagina Ordini complessivi da evadere / in consegna.

Mario Bruscella - Webmaster di E-circles.org - Segui E-circles su Facebook


Re: Gestione della fase di consegna dell'ordinato


Ottimo, grazie Mario!

:-D

Page: 1    2

to post in the Forum