Venerdì, 03 Gennaio 2025 - 13:02:47

» Forum » Indx Gruppi di Acquisto Solidale

Page: 1

progetto Hungry art_Accademia di Brera


   Immagine in linea 1 Hungryart. Progetto didattico  A.A. 2014-2015      

Cesare Balbo, Nicoletta Braga, Paolo Di Vita, Ada Ghinato, Margherita Labbe, Rosanna Ruscio, Filomena Stelitano, Riccardo Soffientini

 

mercoledì 10 dicembre 2014, ore 14

aula magna – Brera 2, Istituto Zappa. Viale Marche 71

MM3 Linea gialla: ZARA  -  

AUTOBUS: 90, 91, 92 - 

TRAM: 2, 4 e 11

(quale) alimentazione?

incontro con Davide Bochicchio

Quello che mangiamo ci cambia, ma mentre mangiamo anche noi cambiamo il mondo, senza accorgercene.  Non tutti sanno che il comparto agricolo è il secondo emettitore di gas serra nel mondo e non fa altro che produrre alimenti, alimenti che quindi fanno decisamente male al pianeta. Possiamo ribaltare la situazione? Possiamo mangiare meglio, vivere più sani e contemporaneamente risolvere i problemi ambientali?Ne parliamo con Davide Bochicchio dell'Associazione Streccapogn e Monteveglio città di Transizione. Ingresso libero

Davide Bochicchio, si occupa di ricerca nel campo dell’alimentazione animale e umana. Attualmente è assegnista di ricerca presso il CRA-Unità di ricerca per la suinicoltura e professore a contratto di Chimica degli alimenti presso l’Università di Bologna. Membro del gruppo guida di Monteveglio città di Transizione si occupa di alimentazione sostenibile e agricoltura biologica.

 

Hungry art. braccia rubate all'agricoltura (o all'arte) è un laboratorio didattico di ricerca e sperimentazione dell'Accademia di Brera, pensato come risposta e partecipazione al dibattito “globale” sull'alimentazione, che l'EXPO 2015 porta nella nostra città, offrendo il punto di vista “locale” della comunità di lavoratori e studenti dell'Accademia di Brera. Finalità del progetto è l'elaborazione creativa di proposte per forme di alimentazione sostenibile in sede, e l'allestimento sperimentale di un punto di distribuzione di alimenti provenienti da aziende del territorio che praticano colture biologiche e processi di trasformazione a basso impatto energetico, ambientale, economico.

Il lavoro progettuale sarà sostenuto da un percorso di formazione e informazione sulle fondamentali tracce di ricerca in materia di alimentazione e gestione delle risorse naturali, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile, con l'intervento di testimoni importanti. 

per gli studenti: Sono ancora aperte le iscrizioni!


info: brerabio@gmail.com

Margherita Labbe

Re: progetto Hungry art_Accademia di Brera


Bello, pare veramente interessante.

Mario Bruscella - Webmaster di E-circles.org - Segui E-circles su Facebook

Page: 1

to post in the Forum