Domenica, 22 Dicembre 2024 - 15:48:59

Supermercati Autogestiti

Un’esperienza di consumo differente, più partecipata e consapevole

Un Supermercato Autogestito è un'attività di vendita gestito da una comunità di acquirenti che ne sono anche soci, nel quale tutti possono aderire senza distinzioni. I soci hanno la possibilità di acquistare cibo di ottima qualità, genuino e biologico a prezzi più favorevoli rispetto al mercato, in cambio di una quota associativa e di circa 3 ore al mese di lavoro non retribuito. Visto che è la manodopera la voce che incide maggiormente sul prezzo finale, è il lavoro su base volontaria di tutti i soci a permettere di contenere sensibilmente i costi e, quindi, vendere cibo sano a prezzi accessibili a chiunque. Pagare di più e non lavorare non è contemplato: tutti i soci sono uguali, tutti pagano la stessa quota e tutti devono farsi carico degli stessi obblighi.

Tutte le politiche e le scelte aziendali sono il più possibile condivise, in particolare gli acquisti. Tutti i soci hanno voce nel processo decisionale, partecipano attivamente alla gestione del supermercato e alla pianificazione della cooperativa: conoscono la provenienza dei prodotti e come sono stati coltivati o allevati. I soci scelgono i produttori da cui rifornirsi, gli alimenti che vanno negli scaffali e sanno che i prezzi rimarranno accessibili solo se ciascuno farà la sua parte contribuendo a contenere le spese e ad assicurare la regolare manutenzione alla struttura, dedicando un po’ del loro tempo e delle loro capacità.

Un Supermercato Autogestito può nascere dall'evoluzione di un Gruppo di Acquisto Solidale o Collettivo: una volta raggiunto un certo numero di famiglie, almeno 200, il gruppo può decidere di costituirsi cooperativa e di acquistare insieme una struttura e le attrezzature necessarie alla gestione del supermercato.


Leggi anche

L'incubo della deflazione
Costretti a vivere in un'economia povera

What's a SEN?
Solidarity Economy Networks: what are they?

L'illusione del Risparmio
Crescita Naturale e Benessere Diffuso

Filmati
Presentazione dei GAS

Circular Coops
Territorial consortiums between companies, customers and the environment

Circular Marketplace
An economic chain that minimizes waste and pollution

Buying Groups
What's a Buying Group?

E-circles Projects
Circular Supply Chains and Communities

Eventhia s.r.l.
Projects for Social and Circular Economy

Certified chain
To find out how and where we spend our money